Un controllo alla vista per miopi e presbiti. Ho trovato un interessante servizio online che vi permetterà di effettuare dei test preliminari sulla vostra vista, si tratta di una visita oculistica virtuale da eseguire quando ci accorgiamo che la nostra vista non è più quella di un falco. Ovviamente è solo una visita preliminare, ricordatevi che bisogna sempre rivolgersi ad un oculista per effettuare un accurato controllo medico. Qui potrete trovare diversi test di verifica come la misurazione della vista, la misurazione della vista nei bambini, la valutazione del senso cromatico ecc.
Un'altra idea la propone Matteo nel suo blog:
Per misurare quanto è efficiente la vostra vista in decimi, dovrete:
1) Scaricare e stampate questo file in formato .pdf che riproduce il cartello utilizzato per le visite oculistiche
2) Appendere il foglio a una parete, mettendovi a una distanza di 3 metri
3) Se portate occhiali o lenti correttive indossatele prima del test per verificare che la gradazione delle lenti sia corretta.
4) Provare a eseguire il test 3 volte, la prima lasciando scoperti entrambi gli occhi, la seconda coprendo l'occhio sinistro e la terza coprendo l'occhio destro. In questo modo avrete modo di sapere se con un occhio vedete meglio che con un altro.
Anche questo è chiaramente un test di autovalutazione della vista e NON sostituisce in alcun modo una visita oculistica da un medico specializzato, vi potrà solo dare un'idea dello stato della vostra acuità visiva.
0 commenti
Posta un commento