Nel giorno più triste e denso di emozioni per noi sudditi della "Regina" mentre navigavo quà e là su wikipedia, il mio interesse si è soffermato sulle doti vocali di Freddie; ero curioso di sapere quali erano le note più alte e quelle più basse raggiunte dalla sua estensione vocale e così dopo aver trovato la risposta sulla celebre "enciclopedia libera" ho deciso di condividere con voi questo breve ma indicativo pezzo che spiega in sintesi le caratteristiche peculiari del suo "dono" divino. Leggete e commentate (anche se tutto ciò si commenterebbe da solo!).
- L'emissione vocale che Mercury riusciva ad avere a certe altezze di suono, associata ad un'estensione davvero portentosa e ad un uso ottimale dei risuonatori, conferivano alla sua voce "di testa" uno spessore e una pienezza impressionante, tanto da essere reputato dagli esperti una delle "poche grandi voci del Rock". Per quanto concerne la sua estensione vocale, argomento molto dibattuto da fans e critici, è possibile fare un calcolo approssimativo basandosi semplicemente sulle canzoni della sua discografia:
- La nota più bassa (registro di petto): FA 1 (F1 in notazione letterale) nella canzone "Don't try Suicide" - Album "The Game" 1980.
- La nota più alta (registro di testa): FA 4 (F4) nella canzone "Barcelona (Freddie's Vocal Slave)" - Album "Rarities 2 - The Barcelona Sessions" (N.B. versione meno celebre e più rara della canzone "Barcelona"). La più alta mediante l'uso del falsetto: SIb 4 (Bb4) nella canzone "Let's Turn It On" - Album "Rarities 1 - The Mr Bad Guy Sessions". Questo significa 3 ottave piene (3 e mezza se si considera il falsetto come parte dell'estensione) -
(fonte: wikipedia)
0 commenti
Posta un commento