Hammer to Fall è un brano dei Queen tratto dall'album The Works del 1984. Il brano è stato scritto da Brian May ed è anche incluso nelle raccolte "Greatest Hits II" e in "Queen Rocks". Hammer to Fall si adattava molto alle esibizioni dal vivo, infatti è stato inserito anche nella lista dei brani che la band suonò nel Live Aid nel 1985. Il brano si apre con la chitarra di Brian May, accompata a ritmo dalla batteria di Roger Taylor, per poi dare spazio alla voce di Freddie Mercury. Il tema della canzone è "il martello che si abbatte su ognuno di noi", che può essere inteso sia come la morte in generale, sia come la paura della minaccia nucleare portata dalla guerra fredda. Il video è stato diretto da David Mallet, rappresenta una normale esibizione dal vivo fatta a Bruxelles durante il Tour Europeo di The Works. Nei Tour che la band ha eseguito con Paul Rodgers nel 2005 e nel 2006, il brano è stato diviso in due parti, dove nella prima c'è una versione più lenta e poi torna nel suo standard. (fonte: Wikipedia)
Concludo facendovi ascoltare una versione estesa e remixata di questa canzone. 5:23 di pura adrenalina! Questa versione si chiama Headbanger's Mix e fa parte della raccolta The 12" Collection.
Ciao Robi, a volte ho l'abitudine di attribuire ad una canzone di freddie che sento per caso alla radio se una cosa per me andrà bene o male... magari sono io che mi suggestiono ma ha sempre funzionato, il giorno in cui morì il mio pappagallino,al quale ero molto legata,stava molto male da giorni, sentii Hammer to fall.
un bacio
Claudia