Invia sms gratis!

Conosciamo meglio Paul Rodgers

Pubblicato da BettingMaker | lunedì, maggio 12, 2008 | | 0 commenti »




In tutto il mondo, Paul Rodgers è uno dei più cantautori ed interpreti più apprezzati. La sua leggendaria voce intrisa di soul e "spavalderia" ha brillato per quasi quattro decadi, e in veste di autore Rodgers ha ottenuto una grande eco nella musica rock. Grazie a 28 album di grande successo, ad una carriera internazionale che ha riscosso molti risonoscimenti e consensi del pubblico, questo artista è una grande realtà. Nessun' altro artista ha condotto tre diverse band al successo mondiale, i "FREE", "BAD COMPANY" e i "THE FIRM" e per di più ottenendo una nomination ai "Grammy Awards" per la carriera solista.
Come artista solista, ha lavorato con
Brian May e Roger Taylor dei Queen, con Jimmy Page, Jeff Beck, Roger Daltrey, Charlie Watts, Ronnie Wood, Joe Walsh, Bryan Adams, Nils Lofgren, Jools Holland, Slash, Eric Clapton, Bill Wyman, The Four Tops e grandi del Blues quali Hubert Sumlin, Buddy Guy e altri ancora. La sua voce universalmente rinomata è ancora al top della forma, come il pubblico avrà potuto apprezzare durante il tour in Gran Bretagna ed Europa nel 2005 nel quale si è unito a Brian May e Roger Taylor. Oppure in Sud Africa, per il concerto a fini benefici patrocinato da Nelson Mandela a Fancourt o in estate negli Stati Uniti per dei concerti in veste da solista. Rodgers dice: "I Queen ed io vogliamo avvicinare i nostri stili e la nostra musica al punto in cui possano fondersi con la maggiore naturalezza possibile. Rock-soul ed emozioni sincere. Per gli spettacoli da solista interpreterò una serie di canzoni che io stesso ho scritto e registrato dal 1968 con le mie band "FREE", "BAD COMPANY", "THE FIRM" più i miei pezzi da solista".
Torniamo agli inizi...nato nella cittadina di Middlesbrough, nell'Inghilterra settentrionale il 17 dicembre 1949, Rodgers ha esordito nella musica inglese nel 1968 in veste di cantautore nella band 'rock-blues' dei FREE. Nel 1970 un pezzo dei Free scritto da Rodgers e Fraser scosse le classifiche internazionali con quello che ora è un classico del rock, "All Right Now", che raggiunse il primato in oltre 20 Paesi e premiato dalla ASCAP per esser stato trasmesso oltre un milione di volte dalle radio statunitensi. Questo brano ha giocato un ruolo chiave nell'avvicinare il pubblico allo stile compositivo di Rodgers, riuscendo contemporaneamente a formare il sound delle band rock-blues inglesi allora emergenti. In quel periodo, i FREE e i LED ZEPPELIN erano gli artisti più eminenti della scena musicale inglese. I FREE pubblicarono 4 album che raggiunsero la 'Top Five' inglese. La loro insolita combinazione di blues, rock e melodie fece loro guadagnare un riconoscimento a livello mondiale. Nel 2000 Paul Rodgers è stato insignito del "Multi Million Award" dalla British Music Industry per i 2 milioni di passaggi radiofonici del brano "All Right Now" nel Regno Unito.
Rodgers raggiunse persino maggiori consensi di pubblico con i
BAD COMPANY (ma a mio avviso le atmosfere e il pathos toccato coi Free rimarrnno irrangiungibili). Una delle prime “superband” formate da Rodgers e da Mick Ralphs (ex chitarrista dei MOTT THE HOOPLE). Ricorda Rodgers: “Mick ed io cercavamo un nome per la band. Quando lo chiamai suggerendogli ‘Bad Company’ lui chiuse la conversazione...” Tra il 1973 e il 1982 i BAD COMPANY ci hanno regalato brani di grande successo quail "Feel Like Making Love", "Can't Get Enough of your love" oltre ai brani scritti da Rodgers come "Shooting Star", "Bad Company", "Run With The Pack", (gli ultimi 2 con Paul in veste di pianista) e "Rock and Roll Fantasy" con Paul alla chitarra.
Per la ballata "Seagull" Rodgers suona tutti gli strumenti. I BAD COMPANY divennero una delle rock band di maggior successo, conseguendo dischi di platino per 6 album sino al 1982, quando Rodgers lasciò la band nel momento di maggior successo.
Nei primi mesi del 1984, Paul pubblica il suo primo album solista "Cut Loose" che mostra il suo grande talento in veste di cantante, autore e eclettico musicista, rendendo questo un album da solista nel senso letterale del termine, in quanto Rodgers compone e suona le parti strumentali di tutti i brani. Quando il suo amico Jimmy Page cominciò a passare nei dintorni di casa sua, chitarra alla mano e LED ZEPPELIN vicini al tramonto, ecco che nacquero i
THE FIRM. La loro prima apparizione fu per lo storico US ARMS TOUR (primo evento a scopo benefico nel mondo della musica rock), assieme a Jeff Beck, Joe Cocker e altri. Rodgers fece due album e due tour mondiali con i FIRM, entrambi di grande successo. Anche "THE FIRM" e "MEAN BUSINESS". I due album della band hanno riscosso un successo a livello internazionale, sfornando hit radiofonici quali "Radioactive" (di cui Rodgers è autore anche dell’assolo di chitarra), "Satisfaction Guaranteed" e "All The King's Horses".
Nel 1991 "THE LAW", la collaborazione musicale di Rodgers con l’ex batterista degli WHO, Kenny Jones produsse un primo posto nelle classifiche Billboards AOR col brano "Laying Down The Law" scritto da Rodgers.
Rodgers collaborò con Slash dei Guns n’ Roses e la "BAND OF GYPSIES" (Buddy Miles e Billy Cox) registrando "I Don't Live Today", incluso nel CD "In From The Storm" un tributo a Jimi Hendrix. Poi Rodgers si unì al chitarrista dei JOURNEY, Neil Schon pubblicando "The Hendrix Set" un album dal vivo pubblicato nel 1993 con brani di Hendrix da lui interpretati. In seguito ci fu un tour che toccò USA e Canada.
Nel 1994 pubblicò un disco da solista poi nominato ai “Grammy Award”, intitolato “Muddy Water Blues”. Rodgers scrisse la ‘title-track’ e poté fregiarsi di ospiti quali
Brian May, David Gilmour, Jeff Beck, Steve Miller, Buddy Guy, Ritchie Sambora per citarne qualcuno. "Muddy Water Blues" mostra le radici blues di Paul e la sua stima per Muddy Water.
Il 25° Anniversario del concerto di Woodstock's, nel 1996, vide all’ultimo istante Rodgers unirsi al batterista Jason Bonham (figlio del leggendario ‘Bonzo’, dei LED ZEPPELIN), all’ex bassista dei FREE Andy Fraser e ai chitarristi Slash e Neil Schon.
Il suo primo doppio CD da solista "Now & Live" è entrato nelle Top 30 a livello internazionale. Il singolo "
Soul of Love" venne incluso nella scaletta di 86 stazioni radiofoniche americane e vi rimase per 6 mesi. Nel 1997 il suo tour mondiale toccò Russia, Giappone, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Romania, Bulgaria, Israele, Brasile, Grecia e Argentina.
Nel 1999, l’inedito di Rodgers coi BAD COMPANY “Hey, hey” (uno dei 4 dell'album) raggiunse il n.° 1 nelle classifiche di Billboard US BDS, tratto dalla raccolta dei BAD COMPANY "Anthology". Il secondo singolo fu "Hammer Of Love" che raggiunse il n.° 2. Per la prima volta in 20 anni, tutti i vecchi componenti dei BAD COMPANY iniziano un tour negli Stati Uniti.
Nel 2000 Rodgers si dedicò alla sua carriera in veste di solista e pubblicò "Electric”, il suo 6° CD. Già nella settimana del suo debutto nelle classifiche, il singolo “Drifters” riscosse parecchi successi nelle varie chart americane. "Drifters" stazionò nella Top 10 per 8 settimane. Durante il medesimo anno, Rodgers tenne concerti da tutto esaurito in Inghilterra, Scozia, Australia, USA e Canada. Dopo la sua apparizione televisiva al "Late Show" con David Letterman a New York, incontrò e suono con B.B. King. Dice Rodgers, parafrasando un successo del ‘Re’: "Il BRIVIDO non era assolutamente svanito…per me B.B. è un gigante del blues”. Sempre nel 2000, Paul Rodgers, Jimmie Vaughn, Levon Helm, il blues man Hubert Sumlin, Johnnie Johnson, James Cotton e altri ancora si unirono per suonare in un concerto “sold-out” a Cleveland in occasione di un tributo a Muddy Water.
Nella primavera del 2001 Paul Rodgers tenne un altro tour che toccò Australia, Inghilterra e Scozia, ottenendo ancora il ‘tutto esaurito’ in molte date. In estate, un altro tour con I BAD COMPANY toccò gli Stati Uniti.
Paul Rodgers e i BAD COMPANY pubblicarono il loro primo live in CD e DVD dal titolo "Merchants of Cool" nel 2002, che contiene tutti i successi più un nuovo singolo, "Joe Fabulous" scritto da Rodgers che raggiunse il n.°1 nella “Classic Rock Radio Chart” e la Top 20 nella “mainstream rock radio” negli USA. Il "Joe Fabulous Tour” iniziò negli USA ed ottenne l’ennesimo “tutto esaurito” nel Regno Unito, mentre a Londra Paul si unì a Jeff Beck per uno show alla Royal Festival Hall. Rodgers fu invitato dal suo fan di lunga data, Tony Blair per suonare alla Conferenza del Partito Laburista. "Durante tutto lo spettacolo ho cantato il ritornello di "Wishing Well", una canzone scritta coi FREE..."LOVE IN A PEACEFUL WORLD. LOVE IN A PEACEFUL WORLD"... L’ho cantata ripetutamente, sperando che le parole potessero colpire, ma siamo entrati in guerra” – riferisce Rodgers. Rodgers partecipò inoltre due volte al popolare show televisivo britannico "Top Of The Pops 2".
Nel 2003 Rodgers fece un tour americano (25 date) da solista per la prima volta in due anni.
In tour con Rodgers, ci parteciparono il chitarrista Howard Leese (HEART), il bassista Lynn Sorenson e il batterista Jeff Kathan.
Nel 2004 Rodgers si unì a Mitch Mitchell e Billy Cox (“Hendrix's Band of Gypsies”), Buddy Guy, Joe Satriani, Kenny Olson, Jerry Cantrell (ALICE IN CHAIN), Double Trouble, Indigenous,
Kenny Wayne Sheppard e la leggenda del blues Hubert Sumlin, partecipando a concerti ‘sold out’ a Seattle, Portland e San Francisco col nome "Experience Hendrix". Ancora una volta, Rodgers partecipa a 25 date. A settembre, fu invitato al 50° Anniversario della Fender Stratocaster al Wembley Pavilion insieme a David Gilmour, Ronnie Wood, Brian May, Joe Walsh, Gary Moore. I media e i suoi amici musicisti lo chiamano ‘The Voice’. Ma altri, altri, come Duke Fahir dicono “Paul Rodgers is THE SOUL OF ROCK!" (“Paul Rodgers è L’ANIMA DEL ROCK”).
(fonte: paulrodgers.com)
Molti dei suoi successi in condivisione Qui



Streammy. Un programma con un motore di ricerca integrato per cercare e guardare film e sport in streaming a tuo piacere. Scarica subito l'applicazione. E' gratuita! Clicca QUI

Vlc Media Player è una delle applicazioni gratuite più complete per riprodurre file multimediali. Disponibile per i miei lettori QUI


Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Agregar a Technorati Agregar a Del.icio.us Agregar a DiggIt! Agregar a Yahoo! Agregar a Google Agregar a Reddit Vota su Diggitsport Agregar a facebook Agregar a twitter Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione segnala su ziczac Vota su Intopic Figo: lo DIGO! Notizie Flash votami su TuttoBlog

Dillo ad un tuo amico!

Conosciamo meglio Paul RodgersSocialTwist Tell-a-Friend

0 commenti