Il canto gregoriano è propriamente il canto cristiano in lingua latina che fu adottato dalla Chiesa d'Occidente, ma con tale termine ci si riferisce alla musica creata nel periodo che va dai primi anni di diffusione del Cristianesimo sino all'anno 1000 circa. Ad esso si contrapponeva il canto bizantino della Chiesa d'Oriente.
Il nome deriva dal papa benedettino Gregorio Magno I. Secondo la tradizione, egli raccolse ed ordinò i canti sacri in un volume detto Antifonario, la cui copia originale andò persa durante le invasioni barbariche. Secondo una variante tradizionale di tale versione, egli dettò il codice ad un monaco, mentre era nascosto dietro un velo: il monaco, accorgendosi che Gregorio faceva lunghe pause nel corso della dettatura, sollevò il velo e vide una colomba (lo Spirito Santo) che sussurrava all'orecchio del papa. Il Codice Gregoriano sarebbe quindi di derivazione divina e presenta tutte le caratteristiche della consacrazione religiosa: è un canto povero, un canto casto ed obbediente....
Ora chiudete gli occhi e pensate ai Queen in versione medievale... beh le arene per i loro grandi spettacoli non sarebbero mancate di certo ma come sarebbero state le loro canzoni? Io le ho pensate proprio in chiave gregoriana e voi?
Ascoltatevi un assaggio della versione da chiesa di "The Show Must Go On" e fatemi sapere che ne pensate...
Disponibile QUI
A questo link troverete anche Bicycle race, Who wants to live forever e I want it all
è un pò inquietante in versione gregoriana...chissà che atmosfera creerebbe...sarei curiosa!
molto suggestiva