Invia sms gratis!

Paolo Villaggio: Fantozzi

Pubblicato da BettingMaker | mercoledì, settembre 26, 2007 | | 0 commenti »




Da oggi ho deciso di condividere con voi lettori la passione per la commedia e per i comici italiani. Di tanto in tanto metterò su questa pagina film o spezzoni di essi trovati in rete sui siti di video hosting online come Youtube, Megavideo e Veoh.com ecc. Il mio primo post è dedicato a Paolo Villaggio, un comico che, a parer mio, ha saputo fotografare brillantemente pregi (a dire il vero pochi) e difetti della Società Italiana per più di un ventennio attraverso il personaggio Fantozzi.
PARTITA A STECCA COL MEGADIRETTORE
FANTOZZI ALLA CENA DI GALA
FANTOZZI SI METTE A DIETA
VEGLIONE DI CAPODANNO
FANTOZZI ALL'IPPOPOTAMO
FANTOZZI A CACCIA
FANTOZZI E LA CORAZZATA POTEMKIN

Informazioni essenziali tratte dai dieci film in cui compare il personaggio di Ugo Fantozzi:

Data di nascita: 17 luglio 1934
Data di morte: 17 dicembre 1995 (lo si legge all'inizio del film Fantozzi il ritorno scritto sulla lapide)
Data presunta morte stabilita da un dottore: venerdì 17 aprile 1993 (si vede in Fantozzi in paradiso su un calendario)
Data di clonazione: 1999 (a partire da un capello)
Data del matrimonio con Pina: 25 novembre 1952 all'età di 18 anni, lo si deduce da Fantozzi in paradiso, nel quale festeggia 40 anni di matrimonio con la Pina il giorno della famosa rovesciata di Van Basten in Coppa Campioni (25/11/1992)
Segno zodiacale: Topo
Titolo di studio: diploma di ragioneria
Residenze: via Oberdan, 56 - Roma (si legge sulla cambiale che firma nell'episodio della "clinica dimagrante", nel primo film)
via Casilina - Roma
via Carso, 59 - Roma (Lo si legge nel film Fantozzi va in pensione, quando si nasconde in uno scatolone e si autoinvia a casa per non essere derubato dalla pensione dopo che ogni mese al ritiro della pensione, gli veniva derubata).
via Monte Sparato, 23 - Roma (lo si legge in Fantozzi 2000 - La clonazione, dopo che la contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, di anni 144, lo invitò al veglione del capodanno 2000, invito che poi si rivelò un errore in quanto il povero ragioniere ha un "quasi" suo omonimo di nome Ugo Fantocci, docente di un'università e vincitore della Tavola di Uppsala)
Esperienze lavorative: impiegato congenito alla "Megaditta" Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica matricola 1001/bis Ufficio Sinistri
Parenti stretti: Pina Fantozzi (moglie), Mariangela Fantozzi (figlia), Uga Fantozzi (nipote), Piero Bongo (genero) e il vero padre di Uga, Loris Batacchi, che per scommessa in uno scuro magazzino quando all'esterno ci fu un terribile temporale fece l'amore con Mariangela. Nel primo film viene anche fuggevolmente citato un "cognato" (di cui non viene mai dato il nome esplicito), il che implicherebbe che Fantozzi ha almeno una sorella. zio di nome Giovanni, rinchiuso da anni in manicomio.
Miglior amico: Ragionier (o Geometra) Renzo (nel primo Fantozzi)/Silvio Filini (in Fantozzi contro tutti)
Cibi preferiti: frittatone di cipolle, vermicelli col tonno, aglio olio e peperoncino, pappardelle al sugo di lepre, impepata di cozze, spaghetti alla Montecristo
Cibi detestati: minestrone freddo di riso, hamburger, cucina giapponese, Polenta.
Bevanda preferita: Familiare di birra Peroni gelata.
Hobby maldestramente praticati: sci (sulle nevi di Courmayeur), calcio, modellismo, ciclismo, tennis, caccia, zapping e bungee jumping (in Fantozzi - Il ritorno).
Donna ideale: la signorina Silvani (interpretata da Anna Mazzamauro).
Record principali: primo uomo clonato geneticamente, primo uomo a creare una grossa buca nella terra sotto un ponte dopo aver praticato bungee jumping, record condominiale di zapping: 380 cambi di canale in ventisei secondi netti e riguardo alla nipotina Uga che dal passeggino batté il record mondiale di lancio del disco.
Scurrilità più usata: Porca Puttana.
Reati commessi: Falsificazione del documento di identità (per partecipare ad un concorso pubblico riservato a candidati sotto i trentacinque anni); rimozione abusiva di un carro attrezzi in sosta vietata; attentato contro il patrimonio ambientale (ne Il Secondo Tragico Fantozzi, facendo sci nautico, si schianta contro uno dei Faraglioni Di Capri, causando un terremoto); omicidio colposo (uccisione di un operaio edile tentando di sparare su un orologio Rolex regalatogli da una banda di mafiosi nel tentativo di corromperlo e uccisione di un altro operaio edile tirandogli erroneamente un sasso scagliato contro un corvo sull' antenna che causava interferenze); lesioni volontarie (tipicamente calci e pugni ad una vecchia); rapina a mano armata (con Filini, nel maldestro tentativo di rubare denaro alla Megaditta); atti di teppismo (in Fantozzi in paradiso dipinge su un muro la scritta "W la Fica"); strage in Fantozzi contro Tutti (mentre fa il tiro al piattello sulla barca di Barambani fa saltare in aria una portaerei); scippo di una vecchia che in realtà era il megadirettore generale Matteo Maria Barambani; rapimento della madre del Direttore Conte Diego Catellani che viene però poi rilasciata perché lei si innamora perdutamente di Fantozzi; incenerimento di un motorino (che credeva fosse quello della nipotina Uga); pestaggio di Mariangela quando scopre che quest'ultima è rimasta incinta nonché concussione del prof. Grandi nel vano tentativo di farla ricoverare in ospedale per abortire (Fantozzi subisce ancora); frode sportiva e doping che gli permettono di vincere la Coppa Cobram (Fantozzi contro tutti); atti di terrorismo, sequestro di persona e tortura ai danni del prof. Riccardelli ne Il secondo tragico Fantozzi quando guida la rivolta dei suoi colleghi, estenuati dall'ennesima replica de La Corazzata Potëmkin, e in Fantozzi quando lancia un sasso che rompe un vetro della sede della Megaditta; furto di un'auto di grossa cilindrata, eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e maltrattamenti di animali nel tentativo di seminare il cane Ivan il Terribile XXXII (Il secondo tragico Fantozzi); assenteismo quando si finge malato ne Il secondo tragico Fantozzi; atti vessatori nei confronti del collega Fonelli in Fantozzi subisce ancora; caccia di frodo e banda armata assieme a Filini nella sequenza della battuta di caccia (Il secondo tragico Fantozzi); ingiuria e diffamazione nei confronti del Megadirettore Arcangelo quando scrive in cielo a caratteri cubitali che costui è uno "stronzo" (Fantozzi contro tutti); abbandono del tetto coniugale quando scappa a Capri con la Silvani (Il secondo tragico Fantozzi); interruzione di pubblico servizio quando tenta inutilmente di prendere l'autobus al volo in Fantozzi; atti di estorsione, associazione a delinquere, tangenti, corruzione e ricatti (in Fantozzi alla Riscossa quando era mega direttore).
Sport praticati: sci alpino sulle piste di Courmayeur nel primo film, calcio nella partita degli Scapoli contro Ammogliati, organizzata ed arbitrata dal ragionier Filini, tennis sempre nel primo film in un'amichevole contro Filini in una fitta nebbia del mattino, caccia ne Il secondo tragico Fantozzi, alpinismo e ciclismo in Fantozzi contro tutti, atletica leggera in Fantozzi subisce ancora, cavalleria e canottaggio lungo il Tevere in Superfantozzi, salto con gli sci in Fantozzi in paradiso e infine biliardo ad altissimo livello contro Il Direttor Conte Diego Catellani in Fantozzi.
Note personali: una grandissima sfortuna. Inoltre, si può notare, ad esempio in Fantozzi - Il ritorno, quando la signora Silvani lo inganna facendosi passare incinta, in verità per poi rifarsi il seno, facendo credere al povero Fantozzi di essere il padre, la sua bontà d'animo e perseveranza. Commovente la scena in cui Fantozzi se ne va con il cuscino in braccio, facendo finta che fosse il suo figlioletto appena nato, facendo notare scherzosamente ad altri "neo genitori" di quanto fosse stato fortunato ad avere un "maschietto". (Fonte Wikipedia)



Streammy. Un programma con un motore di ricerca integrato per cercare e guardare film e sport in streaming a tuo piacere. Scarica subito l'applicazione. E' gratuita! Clicca QUI

Vlc Media Player è una delle applicazioni gratuite più complete per riprodurre file multimediali. Disponibile per i miei lettori QUI


Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Agregar a Technorati Agregar a Del.icio.us Agregar a DiggIt! Agregar a Yahoo! Agregar a Google Agregar a Reddit Vota su Diggitsport Agregar a facebook Agregar a twitter Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione segnala su ziczac Vota su Intopic Figo: lo DIGO! Notizie Flash votami su TuttoBlog

Dillo ad un tuo amico!

Paolo Villaggio: FantozziSocialTwist Tell-a-Friend

0 commenti