Da Elvis Presley a Jimi Hendrix, da Jim Morrison ai Beatles, dai Rolling Stones a David Bowie, dai Sex Pistols a Madonna, dai Nirvana a Vasco Rossi: questi e molti altri saranno i protagonisti del nuovo Museo del rock, la cui apertura è prevista a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore, in occasione dell’Expo 2015.
«Il progetto – ha spiegato il sindaco Letizia Moratti, in una conferenza stampa congiunta con Giovanni Terzi, assessore allo Sport e al Tempo libero, tenutasi in mattina a Palazzo Marino- verrà realizzato grazie alla generosità di Red Ronnie, che ha messo a disposizione la sua personale collezione di memorabilia, appartenute agli artisti che hanno segnato la storia della musica di tutti i tempi». A lanciare l’iniziativa sarà Rock’n’Music Planet, la prima mostra in assoluto in Italia dedicata al rock’n’roll, cui farà da palcoscenico uno dei luoghi simbolo della città: piazza del Duomo. Qui, all’interno di una struttura di acciaio e vetro di 730 metri quadrati, sarà possibile ammirare – da sabato 18 ottobre a domenica 15 marzo 2009 - una selezione della ricca collezione di Red Ronnie, la più importante in Europa del genere: strumenti musicali, locandine, autografi, poster, oggetti, foto, riviste d’epoca, interviste video, vestiti, ma anche scritti, poesie, pensieri di personaggi che hanno trasformato la musica in mito e che la musica ha fatto diventare leggenda. Nove le sezioni dell’esposizione, organizzata da Sicom eventi e promossa dall’assessorato allo Sport e Tempo libero con Alfa Romeo Mito, attraverso le quali sarà possibile ammirare tanti pezzi unici come le chitarre di Jimi Hendrix, George Harrison e Kurt Cobain, i testi di Jim Morrison, gli scritti di John Lennon, la batteria degli Animals o l’armonica di Bob Dylan. Un percorso, quello proposto a Milano e, poi, in tour per tutto il mondo fino all’avvio di Expo 2015, che passa anche attraverso l’impegno sociale di artisti come Bob Geldof e Luciano Pavarotti. Ad arricchire l’esposizione - che racconta oltre cinquant’anni di emozioni, volti, suoni, look e stili di vita del rock mondiale, di quel fenomeno di musica e costume che "nacque" nel 1955 con il grande Chuck Berry - le opere luminose di Marco Lodola, artista neofuturista contemporaneo. Rock’n’Music Planet sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. (tratto da Fogli d'arte)
Le fotografie scattate durante la mia visita sono disponibili qui
Le fotografie scattate durante la mia visita sono disponibili qui
Scarica gratis MessengerSkinner e divertiti con centinaia di emoticon per Messenger! Clicca qui
Un evento davvero con i fiocchi.
bella mostra...mi piacerebbe molto andarci...intanto sbircio le foto che hai fatto! :P
hai un ottimo blog pieno di contenuti, se ti và possiamo scambiarci i link...??
il mio indirizzo è questo:
http://www.youturi.blogspot.com
se la risposta è si, lasciami un messaggio nella tag board provvederò ad inserti. Grazie ciao
Bello il template a 4 colonne e molto azzeccati i colori. Complimenti! Un unico appunto: riesco ad inserire i commenti solo con Explorer ma non con Firefox!
Ciao, un abbraccio